Ideale per chi cerca una vacanza tutta spiaggia e relax o per chi desidera visitare Venezia e immergersi nella sua unicità fatta di arte e storia.

sabato 30 gennaio 2016

Lotta biologica agli insetti dannosi: le coccinelle


Ho già parlato in un mio post precedente ("Come e perché costruire una casa per gli insetti utili") degli insetti utili e del grande aiuto che ci danno per preservare i nostri orti e giardini da malattie e parassiti.

Sarebbe un buon proposito favorire l'ambiente non utilizzando prodotti chimici che avvelenano il terreno e le nostre colture, oltre ad uccidere tutti gli insetti utili o dannosi che siano.

Facciamoci aiutare da ciò che già esiste in natura, le coccinelle per esempio.


Ho scoperto da poco leggendo qua e là, che è possibile acquistare le coccinelle, sia adulte che allo stato di larve, presso consorzi agrari o su siti vari, così da poter colonizzare tutto il giardino e preservarlo dagli afidi!

Vengono vendute in variopinte confezioni da appendere alla pianta da difendere, oppure da distribuire fra le piante assediate dai parassiti.

Ho tutte le intenzioni di acquistarle e spero di risolvere il problema degli afidi che ogni anno per quante cure e prodotti (biologici!) io utilizzi, infestano i miei alberi da frutto.
 
Ho trovato questi siti a cui mi rivolgerò per la mia ordinazione:

www.verdepieno.com/adalia

www.agriemporio.com

www.coccicoccinella.it/
 
Si possono acquistare confezioni di coccinelle adulte oppure di larve (da inizio Aprile fino alla fine di Agosto).

Vanno acquistate e liberate in presenza di focolai già presenti. Non sono adatte a lanci preventivi!

Afidi state attenti!


Per ulteriori informazioni sulla lotta biologica vi consiglio di visitare questo sito http://bioplanet.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per investimenti effettuati tramite questa promozione.